SPAGHETTI ALLA CHITARRA

Lo spaghetto alla chitarra è un tipo di pasta all’uovo della nostra tradizione Abruzzese. Viene realizzata con un particolare strumento denominato “Chitarra” e dal quale prende il nome. Sono spaghetti erti di forma quadrata, con spessore di circa 2-3 mm. Nella versione moderna, viene realizzata con la macchina della pasta di marca Imperia, in quanto realizza l’ideale e classico. Dal connubio di queste due eccellenti specialità, nasce il sodalizio tra lo spaghetto alla chitarra e le pallottine, quale piatto tradizionale teramano. Nel mio blog troverai tutti i passaggi per la realizzazione di questo fantastico piatto. Se vieni a trovarci in Abruzzo e precisamente a Teramo, rimarrai colpito dalla grande bellezza della nostra città, dai nostri Borghi antichi, dal nostro Gran Sasso e dal nostro litorale, in quanto, unica location, dove a pochi km di distanza trovi il mare e la montagna e dove, la nostra cucina tipica locale fà da padrone. Vi consiglio di fare una tappa presso l’Agriturismo Casciò Via Palombare n° 17 Sant’Omero (TE), dove potete scoprire diversi piatti tradizionali della cucina tipica locale e dove, il piatto di eccellenza, è Sua Maestà lo Spaghetto con le Pallottine.

“Chije magne prème, magne ‘ddu vodde” Chi mangia prima, mangia due volte (proverbio abruzzese)

Ricetta

Ingredienti

Per 2 persone:

300 gr di farina

3 uova

1 cucchiaio di olio evo

un pizzico di sale

Procedimento

Versare la farina a fontana su un piano da lavoro, Aggiungere il sale, le uova e l’olio evo ed ammassare, fino a quando la farina non sarà completamente assorbita e l’impasto risulti omogeneo. Coprire l’impasto con la pellicola e far riposare per circa 30 minuti. Infarinare la spianatoia, dividere l’impasto in 3 parti.

Versione tradizionale: Stendere le sfoglie con il mattarello e poi poggiare lo strato di sfoglia sulla chitarra, passare il mattarello sulla superficie affinchè gli spaghetti scendano nella parte inferiore dello strumento. Disporre la pasta su uno stendi pasta o su un vassoio.

Versione moderna: Stendere le sfoglie con la macchina sfogliatrice della Imperia, montare poi l’accessorio per il taglio della pasta e procedere con la realizzazione degli spaghetti. Disporre la pasta su uno stendi pasta o su un vassoio.

Cottura

Sul mio blog troverai illustrati tutti i passaggi per la cottura degli “Spaghetti con le Pallottine” e la realizzazione del sugo tradizionale con le pallottine.

L'immagine può contenere: cibo
L'immagine può contenere: ciboL'immagine può contenere: spazio al chiuso e cibo