CHIFFON-CAKE ALL’ACQUA SEMI-INTEGRALE
Finite le festività ci chiediamo come recuperare il cioccolato delle uova pasquali, regalate ai nostri figli!
Un delizioso e morbidissimo chiffon-cake semi-integrale, per non eccedere ancora negli straVizi culinari che ci siamo concessi in questi giorni di festa! Buona colazione 💖☀️
“La più buona colazione è un bel sorriso regalato di prima mattina. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia la ricetta del buon umore è perfetta!”
(Franxy Sant)
Ricetta
Ingredienti
6 uova
Pizzico di sale
200 gr farina 0
100 gr farina 1
150 gr zucchero
80 gr zucchero di canna
1 limone grattugiato
180 gr di acqua
140 gr olio di mais
1 bustina di lievito
Cioccolata uova pasquali
Procedimento
Sminuzzare la cioccolata delle uova con un tritatutto e mettere da parte. Montare gli albumi con un pizzico di sale per 10 minuti e mettere da parte. In altra ciotola, montare i tuorli con le due tipologie di zucchero e con la buccia di limone grattugiata per circa 6 minuti. Aggiungere poi le farine, la cioccolata tritata (quanto ne basta, io ne ho messo 3 cucchiai), il latte, l’olio di mais ed il lievito setacciato ed amalgamare per altri 4 minuti. Unire i due impasti con l’ausilio di un lecca pentole, prestando la massima accortezza per non rompere la montatura ottenuta. Utilizzare lo stampo rotondo, in alluminio e cono estraibile, misure cm 21×11. Versare il composto nello stampo per la chiffon cake e cospargere sopra con un po’ di cioccolata tritata per decorare.
Cottura
Forno preriscaldato 180 gradi 45 minuti