MUFFIN AMERICANI CON CUORE DI PISTACCHIO
Vi propongo questi muffin soffici e deliziosi dal cuore dolce di crema di pistacchio. Un fantastico gemellaggio tra la cucina Italiana, per la provenienza delle materie prime ed Americana per la provenienza d’origine della ricetta.
“Se vuoi vedere un mio sorriso prima delle 11 devi essere un muffin” (Anonimo)
Ricetta
Ingredienti
125 gr yogurt bianco
75 gr latte
Succo di 1/2 limone
70 gr olio mais
1 uovo
250 gr di farina 0
120 gr zucchero
2 cucchiaini di lievito
190 gr crema dolce di pistacchio
Procedimento
Latticello: Prendere a una ciotola, versare lo yogurt, il latte ed il succo di limone, mescolare bene. Aggiungere l’olio e l’uovo e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito setacciato e mescolare delicatamente con un leccapentole fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi. Versare il composto fino al metà altezza dello stampino (circa 3 cucchiai colmi di impasto), inserire un cucchiaio di crema dolce di pistacchio e coprire con l’impasto (circa 2 cucchiai colmi di impasto). Cospargere di granella di pistacchio e/o codette colorate ed infornare. Non occorre ungere gli stampini, in quanto il composto si staccherà con molta semplicità dagli stampini.
Vi consiglio stampini di silicone di carta altri circa 6 cm o gli stampini in silicone della Tescoma per un’ottima riuscita del muffin
Cottura
Forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti